Scuola dell’infanzia di Anfo – Sezione arancio – Settimana dal 27 al 30 aprile 2020

Ciao bambine e bambini,

in questi giorni potrete esercitarvi nella classificazione per colore utilizzando della pasta piccola, tipo ditaloni, una busta di plastica e un po’ di gel per capelli.

Prendete la busta e disegnate sopra tanti cerchi di vari colori con una scodellina. Poi aprite la busta, metteteci dentro il gel e la pasta che avrete colorato di tanti colori, chiudetela e schiacciateci sopra un po’. Fate mettere alla mamma un scotch per chiudere bene la busta e poi iniziate a spostare la pasta e metterla nei cerchi del colore giusto.

Se cliccate su questo link potrete vedere come fare a preparare la busta:

☀️

Publiée par Laboratorio "PoeticArte" sur Samedi 18 avril 2020

Potete poi giocare un po’ con i numeri: per fare questa attività vi servono dei tappi e delle cannucce.

Fatevi aiutare dalla mamma e dal papà a preparare il cartellone con i tappi con sopra il numero e poi serviranno altri tappi  attorno ai quali, incollerete un pezzo di cannuccia per il numero 1, due pezzi per il numero 2, ecc.

E poi contando, cercate di abbinare il numero alla quantità.

Se cliccate su questo link potete vedere come fare a realizzare il cartellone:

> Cartellone per giocare con i numeri…

Nel video che vi abbiamo consigliato di vedere ci sono poi tanti altri giochi sui numeri e non che potrete fare, facendovi aiutare un po’.

Se volete giocare ancora un po’ con i numeri, vi proponiamo questo simpatico giochino per il quale vi serviranno semplicemente dei piatti di plastica o carta che la mamma vi taglierà in due parti. In ciascun piatto poi vi scriverà il simbolo numerico e la quantità, rappresentandola con dei cerchietti. Mescolate tutte le varie metà dei piatti e provate a metterli a posto, associando il numero alla quantità. Trovate di seguito il link:

> Abbinamento dei numeri