Prendi il volo – Laboratori on-line di orientamento per genitori

L’Istituto Comprensivo di Bagolino, grazie alla collaborazione e al supporto organizzativo ed economico di “La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella”, da alcuni anni promuove una formazione per i genitori nell’ambito del progetto di orientamento scolastico; la situazione sanitaria attuale non permette di potersi ritrovare per degli incontri in presenza, pertanto si è deciso di offrire alcuni video, fruibili comodamente da casa, ai genitori delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado che si trovano a supportare ed accompagnare i figli che il prossimo anno dovranno scegliere come proseguire il proprio percorso scolastico nelle scuole superiori:

1. “GOALS: Grandi Occasioni per Allenare La Scelta– cosa vuol dire orientarsi, quali sfide e possibilità per lo studente e la sua famiglia.

2. “Ai blocchi di partenza– il protagonista della scelta: l’alunno, visto come un atleta, i suoi punti di forza e quelli da allenare ulteriormente per prepararsi al cambiamento.

3. “L’allenatore– il ruolo dei genitori, visti come gli allenatori che, sebbene si trovino a “bordo campo”, rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dell’alunno.

4. “Uno sport su misura– come scegliere la scuola, accorgimenti per comunicare in maniera efficace e fonti a cui attingere per raccogliere informazioni.

logoIstituto Comprensivo di Bagolino
Via A. Lombardi, 18
25072 Bagolino (BS)
Tel.: 0365 99190 – 0365 903868