Scuola dell’infanzia di Idro – Sezioni azzurra, gialla e verde – Settimana dal 20 al 24 aprile 2020

 > Sezione Azzurra

Ciao bambine e bambini della SEZIONE AZZURRA… Tutto bene? Avete passato una serena Pasqua? Noi maestre siamo certe che tutti voi avete fatto una scorpacciata di uova di cioccolata.

Adesso è il momento di ricominciare le nostre attività per imparare cose nuove siete pronti?                      

Abbiamo preparato, per voi, delle schede da colorare e video divertenti da guardare e ascoltare.

Gli scoiattoli vanno avanti  con le schede dei numeri  e quelle dei vagoni delle letterine da colorare

P.S. Conservate tutto, mi raccomando, perché alla fine uniremo i vostri lavori e il trenino sarà pronto per viaggiare. 

Un grande abbraccio a voi dalle vostre maestre Marina, Filippa ed Emy.                                                                                 

– Copertine libri da colorare

Scheda strisce pedonali

– Treno lettere E e F – Treno lettere G e H

Numero 4 – Numero 5 – Numero 6

– Virus Gentilus e la filastrocca scaccia rabbia: https://youtu.be/1Bq3WIsj9bo 

– Attività motoria da fare in casa: https://youtu.be/Eib8v1AvnCM  

> Sezione Gialla

Carissime bambine e carissimi bambini della SEZIONE GIALLA, rieccoci qua, spero stiate tutti bene!!! Vi invio le attività da svolgere nei prossimi giorni. Le attività saranno divise per gruppi d’età e riguarderanno tutto ciò che ha a che fare con le parole, il raccontare, l’ascoltare racconti, ecc… Spero vi piacciano… A presto! Vi ricordo che, se vi è possibile, avrei bisogno dei vostri nomi con le rime e mezzi di trasporto! Ricordate?

 Partiremo da un racconto:

  • PER TUTTI VIDEO RACCONTO DA ASCOLTARE “IL SEMAFORO BLU’” di Gianni Rodari

                         https://www.youtube.com/watch?v=zIiK5Yq_hFM

  • Per i pulcini: dopo aver ascoltato il racconto stampate l’immagine del semaforo e coloratelo con il materiale che avete a disposizione (pennarelli, pastelli, matite colorate, tempera ecc…) rispettandone i colori  (verde, giallo, rosso). https://images.app.goo.gl/N6USqxEQ18B3b2G19
  • Per i ricci: dopo aver ascoltato il racconto stampate l’immagine del semaforo e coloratelo con il materiale che avete a disposizione (pennarelli, pastelli, matite colorate, tempera ecc…) rispettandone i colori  (verde, giallo, rosso), poi tagliatelo sulle righe e ricostruite l’immagine.

PDF: Semaforo da ritagliare

Per i più creativi, potete costruire un semaforo e utilizzarlo sulla vostra pista delle macchinine http://www.quandofuoripiove.com/2013/04/riciclare-il-cartone-il-semaforo.html

  • Per gli scoiattoli: dopo aver ascoltato il racconto stampate la scheda allegata e ricomponete la storia in sequenza; il semaforo è da colorare con i colori adeguati. Vi allego un PDF

PDF: Sequenza

(*per i genitori: vi chiedo di aiutare i bambini a ricostruire la sequenza, senza però anticipare le risposte: l’importante è che si abituino a RAGIONARE, poi il risultato arriva!!! Grazie)

Se vi avanzasse un po’ di tempo, anche voi, potreste costruire il semaforo seguendo l’indicazione date ai ricci (vedi link sopra). Inoltre, per voi scoiattoli, visto che siete grandi, ho pensato di proporvi alcuni esercizi con le sillabe: (giochi metafonologici, preparatori per la lettura e scrittura)

https://1drv.ms/p/s!AiExQyXOy45vhFlzMCeLgCMaoX36   

Per chi non avesse power point, può ascoltare il video su youtube a questo link, purtroppo l’esercizio non è interattivo però potete eseguire lo stesso l’esercizio con le mani:    https://youtu.be/Yh9ol1Jcdhk

PDF: Palline e sillabe cartaceo

Sulla scheda c’è scritto di cerchiare le palline, chi vuole può colorarle…

  • Per i genitori, ho voluto condividere questo video-canzone, rimanendo sul tema della programmazione: “E’ BELLA LA STRADA” di C. Chieffo. E’ bella strada per chi cammina…ognuno di noi cammina, ognuno per la propria strada, ma oggi camminiamo tutti per poterci re- incontrare! Giusto? Se qualcuno volesse aggiungere pensieri, poesie, frasi sull’argomento….è tutto ben accetto. https://youtu.be/hAEwJzL6rIA

Buon lavoro e buon cammino… Nel frattempo vi preparerò altre cosine da fare. Ciao a tutti dalla vostra maestra Irene.

 

Ciao a tutti, le attività logico matematiche della sezione gialla sono suddivise in due blocchi. Una parte è legata alla linea del 10 con annesse le schede lavoro che vanno a completare il “quadernone” che è lo strumento di passaggio alla scuola primaria e solitamente è indirizzato solo ai bambini del gruppo scoiattoli. Nel secondo blocco viene svolta la tematica annuale che prevede vigile e segnali stradali. La prima parte relativa a giochi corporei è stata svolta a scuola ed ha visto i bambini coinvolti in palestra dove hanno realizzato con il proprio corpo le forme geometriche. Da qui si è partiti per trasportare sul foglio l’esperienza vissuta associando le forme al colore. Le attività di questa settimana sono legate alle forme geometriche, all’ algoritmo e si concluderanno con associare le forme ai cartelli stradali e alla lateralità ossia riconoscimento della destra e sinistra. Ho voluto scrivervi queste informazioni perché troverete alternate attività legate alla linea del dieci ed altre legate al percorso stradale. Questa alternanza solitamente avviene anche in sezione poiché il gruppo scoiattoli quando lavora nel percorso logico matematico approfondisce il percorso linea del dieci quando invece gli scoiattoli lavorano sul percorso linguistico con maestra Irene i ricci e pulcini svolgono il percorso stradale, i grandi lo recuperano poi nel pomeriggio. Mi sembrava corretto darvi queste indicazioni altrimenti puo’ creare confusione. Un bacio ai bambini, un saluto alle famigli e buon lavoro. Maestra Piera

Video: https://youtu.be/OvEzbUCnls4

Costruiamo le forme 1
Costruiamo le forme 2
Grande e piccolo
Le forme della farfalla
Forme colorate

 

> Sezione Verde

Ciao bambini e bambine della SEZIONE VERDE!!

Eccoci qua di ritorno dalle vacanze di Pasqua.

Per questa settimana vi abbiamo preparato tantissime attività divertenti. Un bellissimo video da guardare e ballare con mamma e papà, delle immagini da ritagliare colorare e incollare, e una storia che parla di un bellissimo animaletto della primavera da scoprire!!

Siete pronti??? Sii!!?? Bene…pronti….via!!!!!!

Buon lavoro e un forte abbraccio dalle vostre maestre Caterina, Daniela e Laura

logoIstituto Comprensivo di Bagolino
Ufficio Relazioni Pubblico
Via A. Lombardi, 18
25072 Bagolino (BS)
Tel.: 0365 99190 – 0365 903868
Fax: 0365 99121
Mail: BSIC806008@istruzione.it
PEC: BSIC806008@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: BSIC806008
Codice Fiscale: 87002590179
Fatturazione Elettronica: UFTKNE
© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0