Scuola dell’infanzia di Treviso Bresciano – Sezione lilla – Settimana dal 20 al 24 aprile 2020

Introduzione

Care bambine e bambini, le maestre vi mandano questi due videoracconti di cui uno è sulla primavera e l’altro riguarda il ciclo di rifiuti. Vi ricordate, infatti, che questo inverno abbiamo costruito a scuola le scatole dove mettere i rifiuti? La scatola gialla per la plastica, quella azzurra per il cartone, quella verde per il vetro e quella grigia per l’umido. Guardate il video racconto sui rifiuti e con l’aiuto dei vostri genitori, create a casa le scatole per fare la vostra raccolta differenziata.
Le maestre Veronica, Laura, Federica ed Emma.

Attività laboratoriali:

– Rappresentazione grafica dei due videoracconti:

– Videoracconto – Il libro arrabbiato: https://youtu.be/7wHcvPvg2Xo

– Eccoci qua con una proposta semplice ma significativa che potrete realizzare nel corso di questo periodo di chiusura della scuola. Ricordiamo bene quanto a voi tutti piacesse disegnare, perciò vi proponiamo di realizzare una serie di disegni in cui alla vostra abilità di pittori, dovrete unire anche un po’ di osservazione e riflessione. Infatti i vostri dipinti dovranno avere dei soggetti e dei titoli ben precisi, ossia: 1-Il mio autoritratto (ognuno disegna se stesso.) 2-La mia mamma. 3-Il mio papà. 4-La mia famiglia (animali compresi). 5-La mia casa. 6-I miei amici. 7-Il mio animale preferito. 8-Il mio gioco preferito. 9-Il mio cibo preferito. 10-Il mio racconto o cartone animato preferito. 11-Alcune attività che svolgo a casa in questo periodo. 12-Le mie maestre. OK? I più piccoli faranno quello che possono, mentre mezzani e grandi, senza dubbio, riusciranno bene. Usate la tecnica che preferite: pennarelli, matite colorate, pastelli (anche diversa per ogni disegno…)… Insomma ciò che avete a disposizione. Alla fine potrete realizzare un piccolo album o racchiudere tutti i disegni in una cartelletta o in una busta di plastica per poterli conservare e rivedere assieme a noi quando riapriranno le scuole! Ciao, ciao e buon lavoro!

logoIstituto Comprensivo di Bagolino
Via A. Lombardi, 18
25072 Bagolino (BS)
Tel.: 0365 99190 – 0365 903868